GAS


Ciao! Come forse già saprai, il Gruppo d’Acquisto Solidale (Gas) di Attigliano è un insieme di persone che vogliono praticare un consumo diverso, consapevole e sostenibile (e non solo). Per poter agire tutti insieme in modo efficiente e concreto, ci piace farti sapere da subito la nostra filosofia e il nostro modo di agire: ecco allora un “decalogo” che ti chiediamo di leggere con attenzione…
Domandaci pure tutto quello che vuoi!

1. Il Gas si occupa di cercare aziende o piccoli produttori con sistemi di produzione che non nuocciono all'ambiente e alla salute dei consumatori, possibilmente utilizzando metodi biologici, che riservano grande attenzione alle condizioni di lavoro dei propri dipendenti e che controllano scrupolosamente tutto il processo produttivo. Ci piace anche scegliere produttori non troppo lontani: in questo modo, possiamo valorizzare i prodotti tradizionali del territorio, ridurre i danni ambientali dovuti ai trasporti e… conoscere più facilmente i nostri fornitori.

2. I gasisti scelgono i prodotti fra i listini delle aziende, li acquistano a intervalli regolari e li distribuiscono fra tutti i partecipanti al gruppo. Ci riforniamo da numerose aziende che soddisfano le nostre esigenze primarie (e anche molte di più!): dai prodotti alimentari ai detersivi, dagli articoli per la casa a quelli per la cura della persona, agli oggetti del commercio equo e solidale, ecc.

3. Ogni azienda ha uno (o più) referenti all’interno del Gas. Chi è referente raccoglie gli ordini degli altri gasisti, interagisce con l’azienda per il ritiro dei prodotti, gestisce la consegna e raccoglie i pagamenti. Il referente si accorda coi responsabili dell’azienda sulle modalità del ritiro (in azienda, a metà strada, a casa sua…), si preoccupa di rendere minimo l’impatto del trasporto (per esempio ritirando i prodotti solo quando le richieste superano una certa quantità) e… ama stabilire un rapporto di confidenza con chi ci rifornisce! Sarai d’accordo con noi che la conoscenza diretta e il rapporto di fiducia sono gli strumenti migliori per rendere consapevole il nostro consumo!

4. Il Gas di Attigliano non è una bottega di commercio equo e solidale, né un supermercato di biologico, né un posto dove comprare ogni tanto qualcosa che non si trova nei negozi: è un gruppo di volontari che, nel loro piccolo, cercano di costruire un’economia diversa impegnandosi tutte sullo stesso livello. Per questo, non ti arrabbiare se a volte non è stato possibile avere quello che hai chiesto: può darsi che il produttore abbia avuto un problema, che il tuo ordine fosse troppo piccolo e non conveniente per il trasporto o magari… che quella volta la natura non sia stata abbastanza generosa!

5. Le consegne vengono effettuate il più possibile a scadenze regolari.
Ricordati di portare borse (o comunque contenitori adatti a ritirare i tuoi prodotti) e la lista di ciò che hai ordinato. Se non puoi venire o non puoi mandare nessuno a ritirare, avvertici sempre per tempo: ricorda che qualcuno si è impegnato anche per te! La distribuzione dei listini, l’invio degli ordini, le discussioni e le proposte avvengono via e-mail oppure in occasione di incontri, cene, ecc.

6. Al momento della consegna, non scappare subito dopo esserti preso le tue cose! Al contrario, approfitta dell’occasione per parlare con gli altri, per scambiarsi esperienze e consigli, per fare critiche e discutere, per conoscere tutte le novità.

1 commento:

  1. Chi si deve contattare per proporre al GAS una pasta prodotta in Umbria a un prezzo temporaneamente molto vantaggioso? Un cordiale saluto, Marco Morello

    RispondiElimina